Nuove disposizioni per la realizzazione dei trabattelli
Con l’entrata in vigore della norma tecnica UNI EN 1004 vengono modificati i requisiti normativi relativi all’utilizzo dei trabattelli. Diverse sono le novità introdotte per i trabattelli realizzati a partire dal 1° dicembre 2021, che qui di seguito vengono riportate:
- I trabattelli dovranno essere realizzati in maniera tale da permettere al lavoratore di montarli e smontarli senza dover l’utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) contro le cadute dall’alto. Inoltre, non sarà possibile montare elementi senza che sia presente la protezione laterale.
- Dato che i trabattelli non sono punti di ancoraggio per Dispositivi di Protezione Individuale, durante il loro montaggio e smontaggio è vietato l’utilizzo di DPI.
- I trabattelli dovranno essere composti da una sola campata, non sono più consentiti trabattelli multi-campata con più di quattro ruote.
- Non sarà consentito lavorare nello stesso momento su piattaforme ad altezze differenti, solamente una piattaforma alla volta può essere una piattaforma di lavoro. Le piattaforme non di lavoro sono “piattaforme intermedie”.
- È obbligatoria la presenza di un cartello visibile da terra che riporti le seguenti informazioni:
- Il nome e i dati per il contatto della persona responsabile
- Se il trabattello è pronto per l’impiego o meno
- La classe di carico e il carico uniformemente distribuito
- Se il trabattello è esclusivamente per uso interno
- La data di montaggio.
- La distanza verticale tra le piatteforme non deve essere maggiore di 2.25m, la distanza tra il suolo e la piattaforma non deve superare i 3.40m. Nel caso in cui una piattaforma sia posizionata a meno di 60cm dal suolo, è permessa una distanza verticale non superiore a 3.40m con la successiva piattaforma.
—
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla norma tecnica UNI EN 1004