Corsi per la sicurezza dei lavoratori

Corsi per la sicurezza dei lavoratori progettati ed erogati da Sut Elements. Sono percorsi di formazione professionale obbligatoria e sono disponibili in modalità FAD, Blended Learning e E-learning in base al livello di rischio.

I corsi per la sicurezza dei lavoratori sono suddivisi in tre fasce di rischio (Basso, Medio, Alto) in base alla loro mansione e al codice Ateco aziendale. Per garantire una copertura completa, è previsto un percorso comune a tutte le classi di rischio denominato “parte generale” con una durata di 4 ore. Successivamente, è prevista una “parte su rischi specifici” della durata di 4 ore (Basso), 8 ore (Medio), o 12 ore (Alto), a seconda del livello di rischio associato alla loro attività.

L’aggiornamento dei corsi sicurezza per lavoratori è previsto ogni cinque anni, con una durata di 6 ore, indipendentemente dalla classe di rischio.
I lavoratori che svolgono attività di tipo impiegatizio possono svolgere l’intero corso sulla sicurezza a rischio basso tramite modalità e-learning.

Le 4 ore di “parte generale” univoche per tutte le classi di rischio e l’aggiornamento da 6 ore possono altresì essere svolti in modalità e-learning da tutti i lavoratori, indipendentemente dalla mansione e dal livello di rischio.

In accordo con il punto 10 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, i lavoratori devono iniziare la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro contestualmente all’assunzione e il percorso formativo deve essere terminato entro 60 giorni dalla data di assunzione.

Visualizzazione di 61 risultati