Corsi per addetti agli spazi confinati: progettati ed erogati da SUT Elements, sono rivolti al personale incaricato di operare in un qualsiasi ambiente limitato, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo (ad esempio, carenza di ossigeno). Il corso viene erogato in FAD (teoria) e in presenza (pratica).
La durata dei corsi di formazione per il personale addetto agli spazi confinati è di otto ore, di cui quattro dedicate alla parte teorica, indispensabile per comprendere i rischi e apprendere le strategie di prevenzione, e altre quattro alla parte pratica, svolta presso il nostro campo di prova. Quest’ultima fase consente ai partecipanti di acquisire competenze pratiche e di affrontare situazioni di emergenza in ambienti confinati, utilizzando le attrezzature necessarie per la gestione dell’emergenza.
Avere personale addestrato significa raggiungere un elevato grado di prevenzione, per questo ci preoccupiamo di svolgere professionalmente l’addestramento in un campo prova che simula uno spazio confinato con tutte le attrezzature necessarie alla gestione dell’emergenza.
La cadenza degli aggiornamenti non è normata, ma è consigliata una frequenza di aggiornamento non superiore a 5 anni che sia rivolto soprattutto alla prova pratica di gestione dell’emergenza che può scaturire all’interno dell’ambiente.