Corsi lavori in quota

Corsi di formazione dei lavoratori in quota: erogati e progettati da Sut Elements, disponibili in modalità FAD (teoria) e in presenza (pratica). Con il termine lavoratori in quota si intende qualsiasi mansione, anche provvisoria (es. uso di scale portatili), svolta ad un’altezza uguale o superiore a 2 metri dal piano di calpestio stabile, includendo anche mansioni temporanee come l’uso di scale portatili.

La struttura dei corsi dedicati agli addetti che lavorano in quota prevede una parte teorica e una pratica. Nella parte teorica si prenderà coscienza degli aspetti generali dei lavori in quota e della normativa di riferimento. Verranno spiegati i sistemi anticaduta di posizionamento, trattenuta e arresto caduta, le principali attrezzature e dispositivi coinvolti, le verifiche e manutenzioni da effettuare sui Dispositivi di protezione individuale (DPI).

Nella parte pratica i nostri istruttori qualificati mostreranno il corretto utilizzo dei dispositivi in varie situazioni operative e spiegheranno come affrontare emergenze che prevedano il soccorso dell’operatore infortunato in quota. Le attrezzature utilizzate per le prove pratiche durante i corsi sono idonee ed ergonomiche per tutti i partecipanti, manutenute e verificate da tecnici qualificati.

La durata dei corsi per lavoratori in quota è di otto ore, suddivise tra una sezione teorica di 4 ore e una pratica svolta presso il nostro campo prove. La cadenza degli aggiornamenti non è normata, ma è consigliata una frequenza di aggiornamento non superiore a 5 anni che sia rivolto soprattutto alla prova pratica.