Corsi HACCP

I corsi HACCP “Hazard Analysis and Critical Control Points” (analisi dei rischi e punti critici di controllo) di Sut Elements, rappresentano un requisito obbligatorio per tutti coloro che operano nel settore alimentare. In conformità al Regolamento Europeo 852 del 2004, recepito in Italia attraverso il D.Lgs n. 193 del 6 novembre 2007.

In Italia, la regolamentazione dei corsi HACCP è gestita a livello regionale, e per la Liguria, le disposizioni sono stabilite dal D.G.R. N.793. La delibera della Regione Liguria del 2012 ha previsto corsi di formazione articolati in base alle diverse tipologie di attività svolte dagli addetti alle mansioni alimentari.

I corsi HACCP sono erogati in modalità FAD e sono previste due tipologie di corsi: corsi HACCP per gli addetti alle attività semplici e corsi HACCP per le attività complesse.

Gli addetti ad attività semplici senza manipolazione alimentare (ad esempio camerieri, lavapiatti, magazzinieri e trasportatori in ambito alimentare) hanno l’obbligo di svolgere 8 ore di formazione. Gli addetti ad attività complesse con manipolazione alimentare (cuochi, panettieri, pasticceri, addetti alla produzione industriale di alimenti) hanno invece l’obbligo di frequentare un corso della durata di 16 ore.

Entrambi i corsi HACCP hanno validità quinquennale e devono essere aggiornati con un corso apposito della durata di 4 ore per entrambe le tipologie di addetti.