In Sut Elements ci occupiamo di supportare i clienti nel processo di certificazione dei sistemi di gestione e li aiutiamo nell’applicazione di quanto stabilito dalle diverse normative sulla privacy e la protezione dei dati personali.
Ci occupiamo anche di fornire diversi servizi tra cui l’elaborazione dei documenti previsti dal GDPR in merito a policy aziendale, informative ai lavoratori, registri dei trattamenti del Titolare e del Responsabile; affianchiamo l’impresa nell’attività di designazione e nomina degli incaricati e responsabili dei trattamenti e infine supportiamo la procedura di valutazione degli aspetti informativi e tecnici aziendali e la valutazione dei rischi sui trattamenti effettuati.
Qui di seguito i sistemi di gestione di cui ci occupiamo e per i quali siamo in grado di fornire supporto ed assistenza:
1. ISO 9001 Sistemi di gestione della qualità
Tra i modelli di gestione della qualità quello maggiormente utilizzato e riconosciuto è lo standard internazionale ISO 9001, con oltre un milione di certificati rilasciati a organizzazioni in 189 paesi.
L’implementazione e la certificazione del sistema di gestione ISO 9001 permette di apportare benefici tangibili per un’azienda, tra cui il rafforzamento del prestigio aziendale, la capacità di adempiere a specifici impegni contrattuali nei confronti dei clienti e una garanzia di qualità dei servizi offerti.
Lo standard ISO 9001 permette anche alle aziende di migliorare i processi interni e ridurre le inefficienze, garantendo al cliente servizi di alta gamma e un costante controllo del sistema di gestione della qualità tramite audit interni.
2. ISO 14001 Sistemi di gestione ambientale
La ISO 14001 è lo standard riconosciuto a livello internazionale per quanto riguarda i sistemi di gestione ambientale. In questi anni in cui il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e gli eventi atmosferici eccezionali sono sempre più al centro del dibattito pubblico, la ISO 14001 permette alle aziende di dimostrare il loro impegno per l’ambiente e per un futuro più sostenibile.
Oltre a essere una scelta etica, adottare un sistema di gestione ambientale può rivelarsi anche una buona mossa economica (riduzione degli sprechi, efficientamento dei processi, minor produzione di rifiuti e consumo di risorse) e un ottimo biglietto da visita per i clienti sempre più attenti all’ambiente.
3. IS0 27001 Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni
La ISO 27001 è lo standard più conosciuto al mondo per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni. L’aderenza alla norma ISO 27001 indica che un’organizzazione o un’azienda ha implementato un sistema per gestire i rischi connessi alla sicurezza dei dati che detiene o gestisce, al fine di salvaguardarli da eventuali minacce.
Furti di dati sensibili, criminalità informatica e problemi di gestione della privacy dei clienti sono questioni che da sempre interessano soprattutto le aziende del campo tecnologico e informatico (tra le più certificate ISO 27001), tuttavia sono invece rischi che con l’attuale livello di digitalizzazione interessano tutti i tipi di aziende, dalla manifattura ai servizi.
Adottare lo standard ISO 27001 permette di migliorare le proprie difese contro eventuali attacchi informatici, essere in grado di affrontare una problematica di questo genere nel modo più efficiente possibile, proteggere le proprie informazioni e garantire ai clienti un alto livello di protezione dei loro dati.
4. ISO 45001 Sistemi di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori
La ISO 45001 è uno standard internazionale che definisce i requisiti per un modello gestionale il cui obiettivo è migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Un’azienda che adotta un sistema di gestione conforme alla norma ISO 45001 dimostra ai suoi lavoratori, ai partner e ai clienti, di impegnarsi a garantire la salute, la sicurezza e il benessere all’interno della propria organizzazione.
La ISO 45001 permette alle aziende di esaminare in modo sistematico le potenziali minacce e di attuare misure di gestione dei rischi, conducendo a una diminuzione degli incidenti, delle malattie e degli infortuni sul luogo di lavoro.
Tutti i tipi di aziende possono scegliere di adottare un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare l’adozione dello standard ISO 45001 acquisisce ancor più importanza per aziende di settori ad alto rischio come l’edilizia, l’industria manifatturiera o la produzione alimentare industriale.
5. ISO 22000 Sicurezza alimentare
La norma ISO 22000 stabilisce i requisiti per un sistema di gestione della sicurezza alimentare volto a garantire la salubrità della propria filiera e dei propri prodotti. Qualsiasi azienda operante nel settore agroalimentare ha la responsabilità di garantire ai propri consumatori la sicurezza degli alimenti che produce, soprattutto considerato che cibi contaminati o non sicuri possono avere conseguenze gravi per la salute di chi li ingerisce. Scegliere di aderire allo standard ISO 22000, oltre ad essere un chiaro sinonimo di qualità e attenzione alle norme igienico-sanitarie, permette anche all’azienda di migliorare la gestione interna in merito al controllo del rispetto delle norme sulla sicurezza alimentare.
SUT ELEMENTS mette a disposizione dei propri clienti le competenze maturate nel corso della sua decennale esperienza nel campo della sicurezza sul lavoro e un’elevata professionalità fornendo un servizio di consulenza ad aziende e PMI.
Consulenze ambientali per fornire alle imprese supporto e assistenza in tutti i contesti legati ad ambiente e sostenibilità.
Anni di esperienza nel settore della consulenza alle imprese per servizi relativi alla gestione della sicurezza alimentare.
Consulenza su salute e sicurezza sul lavoro personalizzate in base alle esigenze di ogni azienda, soprattutto in ambito edile e industriale/artigianale.
Consulenze tecniche, progettazione e direzione lavori per progettazione architettonica e strutturale in progetti industriali, civili e di prevenzione incendi.