I corsi per preposti alla sicurezza progettati ed erogati da Sut Elements sono rivolti a coloro che ricoprono, in conformità a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08, il ruolo di preposto all’interno di un’azienda. Il corso per preposti viene ergoato in modalità FAD. Il preposto, in base alle competenze professionali e ai limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura del suo incarico, sovrintende all’attività lavorativa, garantisce l’attuazione delle direttive ricevute e controlla la corretta esecuzione da parte dei lavoratori, esercitando il potere di iniziativa.
La designazione di un lavoratore come preposto può avvenire attraverso una nomina formale da parte del datore di lavoro o quando il lavoratore ricopre di fatto una posizione di garanzia, anche in modo provvisorio (come ad esempio caporeparto, caposquadra, tutor).
Il preposto, oltre alla formazione in materia di sicurezza per lavoratori, deve svolgere una formazione particolare aggiuntiva in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
I corsi per preposti addetti alla sicurezza hanno una durata di otto ore, composte esclusivamente da lezioni teoriche. Durante i corsi, verranno affrontati temi che spaziano dall’individuazione dei fattori di rischio ai near miss, dalle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione alle mansioni e responsabilità del preposto, con particolare attenzione alla comunicazione del rischio.
Attualmente i corsi per preposti alla sicurezza hanno una validità quinquennale e vengono aggiornati da un apposito corso della durata di 6 ore, valido anche come aggiornamento per il corso sulla sicurezza dei lavoratori.
Visualizzazione di 4 risultati