I corsi PAV PES progettati ed erogati da Sut Elements sono rivolti a lavoratori che operano su impianti con tensione fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.
In ottemperanza alla normativa tecnica CEI 11-27, V edizione ottobre 2021, il datore di lavoro ha l’obbligo di individuare per iscritto il livello di qualifica del personale addetto a tali lavori. La norma contiene prescrizioni e linee guida finalizzate all’individuazione dei requisiti minimi dei corsi di formazione per gli addetti a lavori elettrici (PES-PAV-PEI).
La qualifica degli addetti ai lavori elettrici si suddivide in:
Persona Esperta (PES);
Persona Avvertita (PAV);
Persona Idonea ai lavori sotto tensione (PEI).
I corsi PAV PES, per gli addetti qualificati ai lavori elettrici sono erogati in modalità FAD ed hanno una durata complessiva di 16 ore., distribuite equamente tra una parte teorica e una pratica. Durante i corsi, i partecipanti acquisiranno conoscenze approfondite sulle normative giuridiche di riferimento, gli effetti della corrente elettrica sul corpo umano, nozioni di primo soccorso, le procedure di lavoro e la pianificazione dei lavori elettrici, nonché le procedure di manutenzione.
I corsi hanno una validità quinquennale e devono essere aggiornati con un’apposita formazione della durata di 4 ore.