I corsi per carroponte progettati ed erogati da Sut Elements hanno come obiettivo didattico la formazione (teorica e pratica) di lavoratori incaricati all’utilizzo del carroponte. I corsi per carroponte seguono le disposizioni dell’articolo 73 comma 4 del D.Lgs. 81/08 e sono erogati in in FAD (teoria) e in presenza (pratica).
Il carroponte (o gru a ponte) è un’attrezzatura di lavoro destinata al sollevamento e allo spostamento di materiali che rientra tra i macchinari per cui è prevista una formazione dedicata.
I corsi per operatori carroponte si concentrano sulla corretta gestione del macchinario. Durante l’utilizzo di questo genere di attrezzature per il sollevamento e lo spostamento, il rischio di infortunio non riguarda solamente chi le movimenta, ma anche il personale che lavora nelle vicinanze, motivo per cui, la formazione sull’uso del carroponte risulta fondamentale al fine di prevenire potenziali rischi di infortuni sul luogo di lavoro.
I corsi per addetti all’uso del carroponte hanno una durata di 8 ore, sono suddivisi equamente in una parte teorica che copre gli aspetti giuridici e tecnici, e una parte pratica focalizzata sull’utilizzo effettivo dei carroponti e delle misure di sicurezza. I corsi per carroponte sono specificamente progettati al fine di fornire ai partecipanti una comprensione completa e pratica delle competenze necessarie per operare in modo sicuro e in conformità alle normative.
La validità dei corsi per addetti all’utilizzo del carroponte è quinquennale e richiede un aggiornamento regolare attraverso un’apposita formazione della durata di 4 ore.
No products were found matching your selection.