I corsi RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), proposti da Sut Elements, sono progettati per formare le persone elette a rappresentare i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Sono disponibili in due modalità: FAD, per quanto riguarda il corso completo, e E-Learning, solo per i corsi di aggiornamento.
I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza devono sottoporsi a un percorso formativo della durata di 32 ore, disciplinato dall’art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08, con le correzioni apportate dal D.Lgs. 106/09 e sono esonerati dalla frequenza della formazione della parte generale prevista per i lavoratori.
La formazione per la figura dell’RLS può essere svolta in modalità e-learning solo ed esclusivamente in caso lo preveda espressamente il CCNL adottato dall’azienda richiedente.
Durante i corsi di formazione RLS, verranno affrontati vari argomenti, inclusi quelli giuridico-normativi, la valutazione dei rischi aziendali (come i rischi chimici e cancerogeni o quelli derivanti da agenti fisici) e la comunicazione del rischio. Particolare attenzione sarà dedicata alle misure di prevenzione all’interno dell’azienda, nonché ai compiti e alle responsabilità specifiche del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
I corsi per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza devono essere aggiornati ogni 12 mesi con un apposito corso della durata di 4 se l’azienda occupa fino a 50 lavoratori, oppure di 8 ore se l’azienda occupa più di 50 lavoratori.
Visualizzazione di 5 risultati