Obiettivi corso

CORSI PER LAVORATORI, PREPOSTI E DIRIGENTI – R.L.S.
(D.LGS. 81/08 ART. 37 E ACC. STATO REGIONI DEL 21/12/11 N.221)

 

Fornire conoscenze generali sui concetti principali della sicurezza sul lavoro, sviluppare capacità analitiche, comportamentali e focalizzare l’attenzione sui rischi professionali presenti (ai sensi dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012).

 

A chi è rivolto

A tutti i lavoratori così definiti secondo l’art.2 del D.Lgs. 81/08, tra cui anche soci lavoratori, lavoratori stagionali, apprendisti, tirocinanti, alternanza scuola lavoro, ecc. Anche i preposti e i dirigenti hanno diritti e obblighi in materia di formazione.

 

Lavoratori

I corsi di formazione obbligatori in materia di sicurezza sul lavoro rivolti ai lavoratori sono divisi in tre fasce di rischio (Basso, Medio, Alto). Per tutti i lavoratori è previsto un percorso che vede una “parte generale” comune a tutte le classi di rischio della durata di 4 ore e successivamente una “parte su rischi specifici” che a seconda del livello di rischio è di 4 ore (B), 8 ore (M), 12 ore (A). L’aggiornamento previsto è di 6 ore con cadenza quinquennale per tutte le classi di rischio.

 

R.L.S.

I rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, devono seguire un percorso formativo della durata di 32 ore. Gli R.L.S. sono esonerati dalla frequentazione della formazione della parte generale per i lavoratori. Ogni 12 mesi devono effettuare un aggiornamento della durata di 4 se l’azienda occupa da 15 a 50 lavoratori, oltre i 50 lavoratori le ore di aggiornamento sono 8.

 

Preposti

I preposti nominati devono seguire una formazione aggiuntiva di 8 ore oltre a quella “base” per i lavoratori. L’aggiornamento è di 6 ore con cadenza quinquennale ed è valida anche come aggiornamento per “lavoratori”.

 

Dirigenti

I dirigenti devono svolgere unicamente un corso apposito della durata di 16 ore. Il corso può essere svolto anche completamente in modalità e-learning. Aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore.

CORSI PER ADDETTI ALLE EMERGENZE
ANTINCENDIO (D.LGS. 81/08 ART. 37)

 

Formare adeguatamente gli addetti antincendio sui compiti preventivi, protettivi e di gestione dell’emergenza nel rispetto delle modalità e dei contenuti fissati dalla normativa vigente.
I corsi sono svolti da personale qualificato e da tecnici esperti in prevenzione incendi.

 

A chi è rivolto

A tutti gli addetti nominati dal Datore di lavoro, ma anche a quest’ultimo quando può ricoprire l’incarico secondo quanto indicato nel D.Lgs. 81/08.

 

Addetti alla prevenzione incendi

I lavoratori incaricati della prevenzione incendi dovranno essere formati secondo il D.M. 02/09/2021 a seconda della classe di rischio incendio in cui ricadono, ovvero Livello 1 (ex rischio basso), 4 ore, Livello 2 (ex rischio medio) 8 ore, Livello 3 (ex rischio elevato) 16 ore. Nei corsi è prevista una prova pratica di estinzione da effettuarsi in un apposito campo prova.

CORSI PER ADDETTI ALLE EMERGENZE
PRIMO SOCCORSO (D.LGS. 81/08 ART. 37)

 

Formare adeguatamente gli addetti al primo soccorso ai fini di saper attuare le azioni previste in situazioni di emergenza a fronte di un successivo intervento del soccorso pubblico.
I corsi sono svolti da personale medico qualificato.

 

A chi è rivolto

A tutti gli addetti nominati dal Datore di lavoro, ma anche a quest’ultimo quando può ricoprire l’incarico secondo quanto indicato nel D.Lgs. 81/08.

 

Addetti al primo soccorso

I lavoratori nominati come Addetti al Primo Soccorso devono essere formati adeguatamente. Secondo il D.M. 388/07, sono da considerare due tipologie di attività, quelle di tipologia A, le cui ore di formazione di riferimento sono 16, mentre quelle di tipologia B e C, le cui ore sono 12. Con cadenza triennale gli addetti devono seguire un aggiornamento di 8 ore per la tipologia A e 4 per tipologia B-C.

CORSI DI ABILITAZIONE PER L’USO DI PARTICOLARI ATTREZZATURE DI LAVORO
(D.LGS. 81/08 ART. 73 E ACC. STATO REGIONI DEL 22/02/2012 N.53)

 

A chi è rivolto

I corsi di abilitazione degli operatori addetti all’uso particolari attrezzature di lavoro sono obbligatori per tutti quei lavoratori e datori di lavoro che sono adibiti all’uso di queste attrezzature.

 

Carrelli elevatori

Esistono tre tipi di carrelli industriali semoventi e per tutti è previsto l’obbligo di un percorso di abilitazione. Per quanto riguarda i carrelli elevatori industriali frontali il corso ha una durata di 12 ore, se si intende abilitarsi inoltre anche per i carrelli elevatori telescopici e telescopici rotativi la durata del corso complessiva è di 16 ore.

 

Piattaforme di lavoro mobili ed elevabili

Le piattaforme di lavoro mobili elevabili possono essere con o senza stabilizzatori. Nel caso in cui si voglia abilitare l’operatore ad una opzione delle due, il corso ha una durata di 8 ore, nel caso in cui si operi sia con stabilizzatori che senza il corso ha una durata di 10 ore.
N.B: l’operatore che è presente in quota sulla piattaforma dovrà essere addestrato e formato sull’uso di DPI di terza categoria e sui rischi dei lavori in quota.

 

Escavatori, pale caricatrici frontali, terne

I tipi di escavatori idraulici per cui è obbligatorio seguire le indicazioni formative dell’accordo S.R. del 22/02/12 sono quelle con massa operativa maggiore a 6000Kg. Per quanto riguarda le pale caricatrici frontali la massa operativa deve essere maggiora a 4500Kg.
Il corso di abilitazione per gli escavatori ha una durata di 10 ore.
Il corso di abilitazione per le pale caricatrici frontali ha una durata di 10 ore.
Il corso di abilitazione per le terne ha una durata di 10 ore.
Nel caso in cui l’operatore debba essere abilitato per tutte e tre le attrezzature, il corso ha una durata di 16 ore.

 

Trattori agricoli e forestali

Si intende qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 Km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori.

 

Aggiornamento

L’aggiornamento previsto per tutte le attrezzature di lavoro previste dall’accordo stato regioni del 22/02/2012 è di 4 ore di cui almeno 3 di pratica sull’uso dell’attrezzatura stessa.

CORSO PER UTILIZZO SICURO DI: MOTOSEGHE O DECESPUGLIATORI, ESCAVATORI CON MASSA OPERATIVA INFERIORE A 6 TON., PALE CARICATRICI FRONTALI CON MASSA OP. INFERIORE A 4.5 TON
(D.LGS. 81/08 ART. 73)

 

A chi è rivolto

I corsi di utilizzo sicuro di queste attrezzature per cui non sono previsti obblighi specifici dalla normativa (in termini di durata e contenuti) sono rivolti ai lavoratori addetti all’uso specifico ma anche a datori di lavoro e a chiunque voglia famigliarizzare con questi macchinari, conoscerne o migliorarne le pratiche di corretto utilizzo in sicurezza.

 

Escavatori [<6T]
Pale caricatrici frontali [< 4.5T]

Per queste due attrezzature per le quali il legislatore non ha stabilito contenuti e durata della formazione e addestramento, “Sut Elements”, ha progettato appositi corsi della durata complessiva di 8 ore suddivise in 4 ore di parte teorica e 4 ore di pratica e addestramento.

 

Motoseghe decespugliatori

Motoseghe e decespugliatori sono tra le attrezzature più utilizzate da lavoratori agricoli, boschivi e non solo.
È chiaramente necessario fin da subito prevedere un idoneo addestramento, il nostro corso di abilitazione prevede 4 ore di formazione tutte sul “campo”, in modo da affrontare al meglio le basi di utilizzo e le più frequenti situazioni in cui ci si imbatte.

 

Aggiornamento

Sebbene l’aggiornamento non sia obbligatorio di legge, si rende necessario riprendere periodicamente i concetti legati alla sicurezza dei mezzi e attrezzature, per questo motivo prevediamo un aggiornamento per queste quattro attrezzature della durata di 4 ore con una cadenza quinquennale.

CORSO PER ADDETTI A LAVORI IN AMBIENTI CONFINATI O SOSPETTI DI INQUINAMENTO
(D.LGS. 81/08 ART. 37 E D.P.R. 177/11)

 

Fornire nozioni, competenze e strumenti utili alla gestione del lavoro in “ambienti sospetti di inquinamento o confinati” al fine di evitare incidenti gravi o mortali.

 

A chi è rivolto

A tutte le aziende che hanno la necessità di formare i propri addetti per ottenere tutti i criteri di qualificazione delle imprese per operare in ambienti confinati così come indicato dall’art. 2 del D.P.R. n° 177 del 2011.

 

Gli spazi confinati

La durata dei corsi di formazione per il personale addetto agli spazi confinati deve prevedere oltre ad una parte teorica per comprendere quali sono i rischi e come prevenirli, di una prova pratica di gestione dell’emergenza per riuscire a comprendere al meglio quali dinamiche possono crearsi in queste situazioni. Avere personale addestrato significa raggiungere un elevato grado di prevenzione, per questo ci preoccupiamo di svolgere professionalmente l’addestramento in un campo prova che simula uno spazio confinato con tutte le attrezzature necessarie alla gestione dell’emergenza.

 

Aggiornamento

La cadenza degli aggiornamenti non è normata, ma si consiglia un a frequenza di aggiornamento non superiore a 5 anni che sia rivolto soprattutto alla prova pratica di gestione dell’emergenza che può scaturire all’interno dell’ambiente.

CORSI DI FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO PER D.P.I. ANTICADUTA E SU LAVORI IN QUOTA
(D.LGS. 81/08 ARTT. 77 E 78)

 

Fornire nozioni, competenze e strumenti utili alla gestione del lavoro in “ambienti sospetti di inquinamento o confinati” al fine di evitare incidenti gravi o mortali.

 

A chi è rivolto

(lavoratori e datori di lavoro) che indossano questi dispositivi e che lavorano ad una altezza superiore a 2 metri dal piano di calpestio.

 

D.P.I. di Terza Cat. e lavori in quota

Durante il corso si prenderà coscienza degli aspetti generali dei lavori in quota, dei dispositivi anticaduta, di ancoraggio, dei sistemi di posizionamento e trattenuta, dei sistemi di arresto caduta, delle verifiche e manutenzioni da effettuare sui D.P.I. ed ovviamente della parte pratica di corretto utilizzo dei dispositivi e di situazioni pratiche di soccorso dell’operatore infortunato in quota.

 

Aggiornamento

Le attrezzature utilizzate per le prove pratiche durante i corsi sono idonee ed ergonomiche per tutti i partecipanti, manutenute e verificate da tecnici qualificati.
Le prove partiche possono essere organizzate anche presso il cliente, sempre che sia presente un’area attrezzata adeguata.

CORSI R.S.P.P. DATORE DI LAVORO
(D.LGS. 81/08 ART. 32 E ACCORDO STATO REGIONI 21/12/2011 N.223)

 

Fornire ai datori di lavoro le idonee conoscenze per l’individuazione, analisi e gestione dei rischi lavorativi aziendali e la loro valutazione con lo scopo di individuare le idonee misure di prevenzione e protezione.

 

A chi è rivolto

A tutti i datori di lavoro che intendono svolgere il compito di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione internamente.

 

R.S.P.P. Datore di lavoro

Secondo l’articolo 32 del D.Lgs. 81/08 il datore di lavoro che intende svolgere personalmente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione deve svolgere idoneo corso di formazione. I corsi sono divisi in base alla categoria di rischio aziendale e nello specifico come segue:

 

  • Corsi in base alla classe di rischio
    Rischio Basso: 16 ore
    Rischio Medio: 32 ore
    Rischio Alto: 48 ore
  • Aggiornamento
    Rischio Basso: 6 ore
    Rischio Medio: 10 ore
    Rischio Alto: 14 ore

 

La cadenza degli aggiornamenti prevista è quinquennale. I corsi di aggiornamento possono essere svolti interamente in modalità e-learning.

CORSI DI IGIENE DEGLI ALIMENTI ED HACCP
(REG. 852/2004/CE E D.G.R. N. 793 DEL 29/06/2012)

 

Acquisire conoscenze riguardo alla normativa di riferimento, le malattie trasmissibili ed i rischi correlati ma anche migliorare i comportamenti di chiunque lungo la filiera alimentare.

 

A chi è rivolto

A tutti gli alimentaristi, operatori del settore alimentare, responsabili del sistema di autocontrollo e titolari di imprese alimentari che sono coinvolti in tutte le fasi della produzione, manipolazione, trasformazione e distribuzione di alimenti.

 

I corsi previsti dalla D.G.R. n.793:

La delibera della Regione Liguria del 2012 sopracitata ha previsto corsi di formazione suddivisi in base alle tipologie di attività svolte dagli addetti alle mansioni alimentari.

 

  • Addetti ad attività semplici
    Hanno l’obbligo di svolgere 8 ore di formazione (attività semplici sotto il profilo del rischio per la sicurezza degli alimenti quindi basso)
  • Addetti ad attività complesse
    Devono frequentare un corso della durata di 16 ore (attività complesse come manipolazione, trasformazione, ecc.).

 

Aggiornamento

Deve essere fatto con cadenza quinquennale ed ha la durata di 4 ore sia per le attività semplici che per quelle complesse.

CORSO ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI – PES, PAV, PEI
NORMA CEI 11-27

 

Fornire gli elementi necessari alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici (PAV, PES, PEI) tramite l’acquisizione di conoscenze teoriche e tecniche pratiche per lo svolgimento dei lavori sotto tensione.

 

A chi è rivolto

Ai lavoratori addetti all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.